Cerchi un posto per trascorrere le tue vacanze in completo relax e all'insegna della tradizione siciliana? L'Agriturismo Santa Margherita è il luogo perfetto per te: un B&B immerso nella natura ad un passo dal mare e con un panorama spettacolare sulle Isole Eolie. Si tratta di un agriturismo siciliano unico nel suo genere: durante il soggiorno in una delle sue camere potrai goderti il clima dell'autentica Sicilia, fatto di tradizioni, sapori e odori ormai dai più dimenticati.

La Storia

L'Agriturismo Santa Margherita come lo conosciamo oggi nasce nel 1989. Proprio in quel periodo Antonino e Carolina decidono di trasformare l’azienda agricola di famiglia.  "Benincasa" e creare un luogo in cui la genuinità delle materie prime, l’amore per la Sicilia e la voglia di preservare le sue più autentiche tradizioni trovassero il giusto spazio. Da allora, l'Agriturismo Santa Margherita è, ogni anno, meta di turisti e visitatori che apprezzano la serenità, la bellezza del luogo e il calore familiare dei padroni di casa. 

Agriturismo Santa Margherita oggi

Oggi l'azienda viene portata avanti con dedizione e passione dai figli GiuseppeFabio e Luca, che insieme mantengono quel clima familiare tanto apprezzato dalla clientela. L'agriturismo Santa Margherita offre tantissimi servizi:  oltre ad essere Bed&Breakfast e ristorante, è anche sala ricevimenti e fattoria didattica. 

Bed & Breakfast e Appartamenti

L'Agriturismo Santa Margherita offre diverse soluzioni in comodissime "Camere Bed&Breakfast" di circa 35 mq e dei "Mini Appartamenti" dai 38 mq ai 50 mq, tutti finemente arredati e curati nel minimo dettaglio.

In ogni camera, infatti, potrai trovare bagno, cassaforte, frigobar, tv, parcheggio privato e riscaldamento ( nel periodo invernale). Infine, il tocco finale sono le terrazze, incluse in tutte le camere, dal quale sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato. Oltre a tutti i comfort, sarà possibile trascorrere il soggiorno in compagnia del proprio animale domestico e usufruire delle piscine, del maneggio, della fattoria didattica e del campo da tennis dell'Agriturismo!


Il Ristorante 

Se non desideri il soggiorno completo, potrai comunque goderti un delizioso pasto all'interno del ristorante. Quest'ultimo è stato ricavato all'interno del vecchio trappeto e palmento di famiglia e rappresenta il fiore all'occhiello dell'Agriturismo. Dalla colazione, al pranzo alla cena, ogni piatto è realizzato con amore e nel rispetto delle materie prime quasi tutte a km 0: dalle marmellate agli agrumi di Sicilia, al miele, dagli antipasti di salumi e formaggi ai maccheroni al sugo, dalla parmigiana di melanzane  e le polpettine in agrodolce ai cannoli alla ricotta.

 

Fattoria Didattica

L’Agriturismo Santa Margherita è anche fattoria didattica accreditata alla Regione Sicilia ed ogni  anno ospita decine di scolaresche, con le quali svolge diversi laboratori didattici.

Laboratori con la natura

  • Il mondo delle Api: I piccoli avranno modo di conoscere il fantastico mondo delle api, la produzione del miele e le sue proprietà organolettiche. Il percorso didattico è orientato alla conoscenza delle api, con particolare attenzione agli strumenti usati dall'apicoltore (arnia didattica, tuta, maschera, guanti, affumicatore, porta sciami, telaini, cassettine, leve, fogli cerei, propoli). Lezione illustrativa dalla produzione alla raccolta del miele.
  • I segreti della Campagna: Il laboratorio è pensato affinché i bambini possano riscoprirsi parte integrante della natura attraverso il contatto diretto ed imparare a conoscere gli equilibri che regolano gli agro-sistemi attraverso il gioco, l'osservazione e la sistemazione dei sensi. Potranno conoscere i ritmi ed i cicli della campagna e l'importanza della dieta mediterranea, la salvaguardia ambientale per mezzo di attività ludiche legate alla conoscenza del territorio ed al rispetto della natura, sviluppare il senso estetico accrescendo la conoscenza di se nella relazione col mondo esterno. Il fine è di educare al rispetto per l'ambiente attraverso la condivisione di stili di vita sostenibile. Possibilità di passeggiate guidate all'interno della nostra azienda.
  • A scuola nell'orto con il contadino: Per imparare a riconoscere gli odori, i sapori e gli aromi della natura (laboratori di aromaterapia e gusto terapia). I bambini pianteranno, con noi  le pianticelle e scopriranno insieme ai nostri educatori il mondo del compostaggio, con sosta nell'area di concimazione naturale.
  • Gli ulivi, le olive e le loro trasformazioni: I piccoli potranno conoscere le piante delle olive, i metodi tradizionali di coltivazione, la spremitura a freddo e la trasformazione in olio. Verrà mostrato come le olive possono essere impiegate anche in altre conservazioni. Oltre ciò, è prevista una lezione-gioco sugli ulteriori utilizzi delle olive raccolte: alive a mmoddu, alive in suppressu, alive scacciate, passuluni e infine la realizzazione del buon sapone di casa.

Laboratori di altro tipo

  • Con le mani in pasta: Seguendo le antiche ricette tradizionali tramandate dalla nonna Angela, i bambini realizzeranno "i biscotti all'antica": cudduredde, 'ntrizze, niuretti e 'nuzudde. Ogni cosa sarà poi infornata e... divorata!
  • L'arte della creta​: Questa attività vuol favorire, attraverso il gioco e l'incontro con una ceramista, la conoscenza di un'arte tipica della nostra area (Patti, terra di ceramica), e con la stimolazione dell'estro creativo, i bambini saranno aiutati a realizzare delle decorazioni su oggettini in terracotta. Da questo laboratorio i bambini svilupperanno notevoli capacità creative e daranno libero sfogo alla fantasia.

 

I prodotti dell'Agriturismo Siciliano

Ma non finisce qui: se non ti trovi in zona e ti piacerebbe assaggiare queste bontà caserecce, potrai ordinarne alcune online nella sezione shop di questo sito! Tra i prodotti ordinabili troverai:

Ordinare è molto semplice: clicca sul link che preferisci,metti nel carrello, vai al checkout e contattaci su Whatsapp per ottenere un unico costo di spedizione!

 

Vuoi trascorrere una giornata o una vacanza all'insegna della vera tradizione siciliana? 

Allora prenota subito il tuo soggiorno o il tuo pasto all'Agriturismo Santa Margherita, dove troverai non solo tradizionegustogenuinità, ma soprattutto famiglia e, ogni volta… sarà come ritrovarsi a casa. Per prenotare ti basterà contattare il numero +39094139703 o andare sul sito www.agriturismosantamargherita.com/. Questo stupendo agriturismo siciliano si trova a Gioiosa Marea in Contrada Santa Margherita, 89.