Bentornati amici di Cucina #ttattà! Oggi vi presentiamo la ricetta di un classico della cucina siciliana: la gustosa Caponata!

Un po' di storia: le origini della Caponata Siciliana

Prima di addentrarci nella ricetta, ci piace sempre mostrarvi la storia di un piatto, le sue origini e i suoi (eventuali) creatori. Le origini della caponata non sono certe ed esistono due principali scuole di pensiero:

  • La prima attribuisce le origini del nome e del piatto all'antica Grecia, in particolare il termine "Caponata" deriverebbe da  Captos – Capto ossia "tagliato", molto probabilmente in riferimento al taglio delle verdure che la compongono.
  • Un’altra scuola di pensiero ci riporta un'origine latina dal termine Caupona – Cauponium, ossia "osteria". Perchè osteria? Semplice: si tratta del luogo d'incontro preferito dei marinai che, stanchi dopo una dura giornata in mare, si recavano in questi luoghi per bere un bicchiere in compagnia e mangiare un pezzo di pane condito con aglio, olive, olio, capperi e acciughe. Questa sorta di bruschetta si è evoluta nel tempo e pare essersi agganciata ad un altro piatto tradizionale, il ligure Cappon magro  a base di pesce e verdure. Il pesce e la verdura di cui è composto viene steso su una base di galletta. Il cappon magro, a sua volta,  potrebbe essere anche un richiamo alla base di pane secco, il cosiddetto  "chapon" francese, un grosso crostino di pane tostato strofinato con l'aglio e usato per le zuppe.

L'ultima opzione sembra far risiedere le origini in diverse popolazione che, nei secoli, hanno dominato la Sicilia. Questa multiculturalità si rispecchierebbe, infatti, nelle diverse varianti della caponata presente nell'isola (ben 37). Indipendentemente da ciò, la caponata siciliana  è sempre stata servita  come contorno o antipasto, ma sin dal XVIII secolo cominciò a costituire un piatto unico da accompagnare con il pane.

Ricetta 

Ingredienti per 4 persone

  • 8 melanzane
  • 400 gr di peperoni
  • 1 costa di sedano
  • 400 gr di salsa di pomodoro
  • 150 gr di olive verdi
  • 30 gr di capperi
  • 1/2 bicchiere di aceto

 

Procedimento

Tagliate a cubetti  i peperoni e friggeteli in abbondante olio. Dopo circa 6 minuti unite le melanzane, tagliate anch'esse a cubetti, insieme alle olive snocciolate, il sedano tritato e i capperi. Versate la salsa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto, bagnando il tutto con aceto. Fate raffreddare e servite!

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila sui social!