Torroncini siciliani

Al di là dell'incantevole vista della Torre dei Lancia, del fascino senza tempo dei vicoli che si incuneano nel centro medievale, c'è qualcosa che attrae e seduce, passando per il centro di Brolo. Proprio di fronte alla Chiesa Madre, un odore inconfondibile di pasticceria appena preparata ti conduce al locale di Ignazio Raffaele. Un aroma dolce e avvolgente di crema pasticcera, un “ciauro” di biscotti da tè appena sfornati ti cattura appena entrato, prima di fermarti ammirare la vetrina che propone un trionfo di paste di mandorla o le colorate vaschette di gelato.

Entrare nella Pasticceria Raffaele significa compiere un viaggio nel gusto, alla riscoperta di sapori dimenticati: il locale è rinomato per la preparazione attenta, professionale e curata nei dettagli dei dolci della migliore tradizione siciliana. Un vasto assortimento di prodotti, realizzati con materie prime selezionate, ideali per completare il pasto o per uno snack goloso di metà mattina o pomeriggio: dalle paste secche alle cassate, dai cannoli ai pasticcini freschi farciti, dal gelato alla frutta martorana. Un trionfo di dolcezza, sotto il segno della qualità. Proprio quello che ci si aspetta di trovare in cerimonie, rinfreschi, feste private, ma anche per il pranzo della domenica.

E poi c'è lui, uno dei dolci buoni in ogni stagione, protagonista soprattutto nel periodo natalizio e che Ignazio Raffaele propone da oltre 25 anni secondo la tradizione del “fatto in casa”: il torrone. Preparato con miele, zucchero e frutta secca (mandorle o nocciole tostate), secondo la ricetta classica, il torrone “duro” rappresenta un marchio di fabbrica della pasticceria di Ignazio Raffaele, disponibile in diverse forme e dimensioni. Dalle monoporzioni alle barrette di varie grammature, il torrone può essere ricoperto di cioccolato nero, bianco o fondente ma può anche essere ordinato in formato “trasparente”, lasciando in bella vista mandorle e nocciole.


A seconda della festività, poi, il torrone può assumere la forma di un albero di Natale o di una stella, di una colomba o di un coniglio. Il maestro Ignazio Raffaele si diletta anche a dare la forma suggestiva di Trinacria o di Sicilia alle sue creazioni che non sono mai banali. 

Insomma, nel torrone di Ignazio Raffaele si incontrano il piacere del sapore genuino preparato con passione nel rispetto della tradizione. Un piacere”, quello del torrone e di tanti alti prodotti della pasticceria di Ignazio Raffaele, che può anche essere acquistato on line per fare (o farsi) un gradito e dolcissimo regalo di Natale.