Il Salumificio San Costantino sorge in una piccola vallata dei Nebrodi che scivola dolcemente verso il mare. In questa azienda a conduzione familiare è possibile riscoprire la vera genuinità dei sapori artigianali della tradizione siciliana legati a questo incantevole territorio.

Storia del salumificio

La storia del Salumificio San Costantino inizia nel 1990, quando il titolare Roberto Cusmà Piccione decide di mettere in piedi la sua azienda. Da quel momento il salumificio si caratterizza per il sapore genuino, che scaturisce da una lavorazione interamente artigianale. Le antiche ricette di famiglia, fedeli alla tradizione siciliana, vengono da sempre custodite gelosamente. Dal 2011 Roberto è affiancato nel lavoro dal nipote Maurizio. Insieme si impegnano con entusiasmo a portare avanti la tradizione del Salumificio San Costantino.

Specialità e prodotti artigianali

L’azienda Salumificio San Costantino è specializzata nella produzione artigianale dei salumi classici. Tra le specialità e i prodotti artigianali si trovano il salame al pepe nero, la salsiccia stagionata, la coppa, la lonza, la pancetta arrotolata e la pancetta tesa. Il Salumificio San Costantino cura con scrupolo le diverse fasi del processo di lavorazione, dalla scelta delle carni migliori alle fasi della produzione. Solo così è possibile salvaguardare qualità e gusto di queste vere prelibatezze della tradizione siciliana.

Salumi di Suino nero dei Nebrodi

I prodotti più rinomati del Salumificio San Costantino sono senza alcun dubbio i salumi di suino nero dei Nebrodi, specie autoctona dei monti Nebrodi, nella Sicilia nord-orientale. La qualità di questa particolare razza è apprezzata e ricercata in tutto il mondo. Il salame di Suino Nero si ottiene dalla lavorazione di sezioni di coscia, spalla, carré e pancetta tagliate a grana grossa in punta di coltello. Il prosciutto crudo, invece, è preparato con le cosce di suino nero. Questi salumi dal colore intenso e dal profumo deciso, fanno esplodere in bocca il sapore della tradizione siciliana.

I sapori della tradizione siciliana direttamente a casa vostra

Lo sapevate che potete gustare un antipasto casareccio a base di salumi della tradizione siciliana direttamente a casa vostra? Il Salumificio San Costantino esporta i suoi prodotti in tutta Italia, senza costi di spedizione aggiuntivi per gli ordini non inferiori a €39,90. Stupite i vostri ospiti con un menù a base di prelibatezze dal sapore autentico e genuino dei Nebrodi! Il guanciale di suino, salato e conciato con pepe rosso e finocchietto selvatico, darà una marcia in più alla vostra carbonara. Se invece vi trovate in zona, fate un salto in Contrada Malagotta 2a a Gioiosa Marea in provincia di Messina: l'assaggio è obbligatorio!