Hai già pianificato le tue vacanze? Sicuramente, se hai deciso di trascorrere le vacanze nella nostra isola meravigliosa, non potrai assolutamente perderti le spiagge più belle in Sicilia! 

I Nebrodi: incontro tra mare e montagna 

I Nebrodi sono un posto meraviglioso che permette di godere di diversi climi e ambientazioni: splendidi panorami e natura incontaminata in montagna, bellissime spiagge e intrattenimento balneare sul litorale. Non importa che tu sia un amante delle scampagnate o del mare, sui Nebrodi non dovrai scegliere perchè avrai tutto a portata di auto!

 

Spiagge più belle in Sicilia: le 13 meraviglie marittime dei Nebrodi

Non solo montagna, ma anche mare: vediamo insieme le 13 spiagge più belle della zona.

 

1. Spiaggia di Testa di Monaco - Capo d'Orlando

Se vi trovate a Capo d'Orlando non potete non andare a fare una capatina in contrada Scafa, nella bellissima spiaggia di Testa di Monaco. Il mare cristallino e il fondale roccioso regalano pace e armonia ai cinque sensi.

 

2. San Gregorio - Capo d'Orlando

Il piccolo borgo marinaro di San Gregorio è situato lungo la riviera di levante di Capo d’Orlando, tra gli splendidi faraglioni che si affacciano sul mar Tirreno e sulle Isole Eolie. Originariamente, l'abitato di San Gregorio era collegato alla cittadina solamente a monte tramite il sentiero denominato “Goletta”, e solo nella metà del XX secolo venne collegato con una strada litoranea che oggi conduce fino al moderno porto turistico. Il borgo, comprende oltre le caratteristiche casette dei pescatori, la piazzetta e la chiesetta dedicata al santo che gli conferisce il nome. La sua spiaggia è una rinomata località balneare che negli anni sessanta ispirò il cantautore geneovese Gino Paoli che proprio qui scrisse la sua celebre canzone “Sapore di Sale”.

 

3. Lungomare di Capo d'Orlando

Il lungomare di Capo d’Orlando si affaccia sullo splendido litorale tirrenico davanti alle isole Eolie in un arco di visuale che va da Cefalù a Capo Milazzo e dominato da ben 4 km di spiaggia che durante l’estate diventa il punto di riferimento di molti bagnanti e turisti. La sua conformazione è lineare davanti al centro abitato, frastagiata nel lato est fino a San Gregorio.

 

4. Spiaggia di Gioiosa Marea

La spiaggia di Gioiosa Marea, ridente cittadina affacciata sul Mar Tirreno di fronte alle Isole Eolie, è il luogo adatto per le famiglie che vogliono trascorrere le vacanze in Sicilia in un luogo tranquillo e a contatto con la natura, per fare lunghe passeggiate e la sicurezza di tuffarsi nel limpido e cristallino mare siciliano per rinfrescanti nuotate nel caldo dei mesi esitivi.

 

5. Spiaggia di San Giorgio - Gioiosa Marea 

 Lunghe passeggiate sulla costa, nuotate rinfrescanti e esplorazione dei fondali marini sono all'ordine del giorno su questa spiaggia della Sicilia settentrionale che guarda verso le Isole Eolie.

 

6. Spiaggia di Capo Calavà - Gioiosa Marea

A circa 3 km dal centro di Gioiosa Marea, si trova il promontorio di Capo Calavà la cui spiaggia, inscritta a destra dal massiccio della Rocca di Calavà e a sinistra da quella di Capo Skino, costituisce una delle più rinomate mete balneari della provincia di Messina, proprio di fronte le Isole Eolie. Sotto l'imponente Rocca è possibile visitare, a nuoto o in canoa, una piccola grotta, stando molto attenti però alle forti correnti marine che caratterizzano questo tratto di mare.

 

7. Spiaggia del Bue - Gioiosa Marea

Selvaggio e affascinante tratto di litorale a est dal Comune di Gioiosa Marea, la Spiaggia del Bue deve il suo nome alla roccia sul mare che sembra riprodurre proprio un bue sdraiato. Meta di turisti e amanti della natura incontaminata, la Spiaggia del Bue si trova a est del Promontorio di Capo Calavà ed è raggiungibile attraverso una discesa sterrata lungo la SS 113.

 

8. Spiaggia di Brolo

Oltre un chilometro di spiaggia per gli amanti del mare in tutte le stagioni. Una finestra sul mare che si affaccia sulle Isole Eolie che diventa luogo di meditazione e relax in inverno e punto di ritrovo e divertimento in estate. Con piccole imbarcazioni o pedalò è possibile raggiungere lo scoglio di Brolo dove si può ammirare uno splendido fondale e fare una piacevole nuotata nel mare cristallino della costa della Sicilia settentrionale.

 

9. Spiaggia di Zappardino - Piraino

La spiaggia di Zappardino è un tratto costiero del Comune di Piraino formato da ghiaia e ciottoli. Ideale per lunghe passeggiate, rilassanti nuotate ed esplorazione dei fondali.

 

11.Spiaggia di Gliaca di Piraino - Piraino

Se ti trovi a Gliaca, la parte marina del comune di Piraino, non puoi non andare ad ammirare il mare che ampio si affaccia verso le Isole Eolie. In inverno luogo di contemplazione e relax, diventa punto di riferimento per tutti durante le caldi estati siciliane dove poter giocare ai giochi da spiaggia e fare lunghi e rinfrescanti nuotate nel mare cristallino della costa saracena.

 

12. Riserva Naturale di Marinello - Patti

La riserva naturale orientata dei Laghetti di Marinello è un'area protetta istituita nel 1998 e affidata in gestione alla Città Metropolitana di Messina. Si estende su oltre 400 ettari ai piedi del promontorio di Tindari. L’area della riserva, da Capo Tindari a Marinello, è caratterizzata da lingue di sabbia che racchiudono laghetti salmastri denominati Marinello, Mergolo della Tonnara, Verde, Fondo Porto e Porto Vecchio. Si tratta di un’area lagunare che si è formata circa 200 anni fa è molto instabile e soggetta a continui cambiamenti della linea di costa. Alcune specie vegetali presenti sono rare o autoctone.

 

13. Grotte di Mongiove - Patti

Le pareti a strapiombo di Monte Giove creano uno straordinario spettacolo naturale di grotte, faraglioni e calette. Raggiungibile solo via mare, questo tratto di costa compreso tra Patti e i laghetti di Marinello e caratterizzato da una vegetazione tipicamente mediterranea, è l’ideale per escursioni in barca, canoe e pedalò.

Bisogno di una Guida per visitare i Nebrodi? Ci pensa Ttattà Go Assistente Virtuale!

Ti piacerebbe farti guidare tra queste bellezze da un compagno di viaggio unico e super disponibile? Chatta con Ttattà Go - Guida Turistica Virtuale e scoprirai un nuovo modo di #ConoscereiNebrodi. Disponibile su Messenger e Telegram, ti basterà chiedere tutto ciò che desideri (cosa vedere, cosa mangiare, cosa fare) e lui ti indicherà tutti gli eventi, i monumenti e i migliori ristoranti della zona!