Bentornati amici di Cucina #ttattà! Oggi vi parleremo delle origini e della ricetta di un classico dolce siciliano: la Cassata!

Un po' di storia: le origini della Cassata Siciliana

La patria della buonissima Cassata Siciliana è senza alcun dubbio la città di Palermo. L'origine di questo dolce è, infatti, da ricondurre al periodo di dominazione araba, intorno a XI secolo. In questo periodo Palermo era la città più grande d'Europa e gli Arabi la avevano arricchita di numerosi prodotti, importando dalle loro terre alimenti come frutta secca, agrumi e canna da zucchero. Secondo la leggenda, la cassata nacque dalla decisione di un semplice pastore che una notte, non avendo nulla da fare, mescolò la ricotta di pecora con lo zucchero  (alcune versioni citano il miele). Il risultato ottenuto fu da lui chiamato“quas’at” (“bacinella”), dal nome della ciotola in cui era contenuto l’impasto. Successivamente, alla corte dell’emiro in piazza Kalsa, i cuochi, dopo diverse prove, idearono una versione "al forno" della ricetta: una sfoglia di pasta frolla ripiena di ricotta che viene poi cotta in forno.

Ricetta 

Ingredienti per 4 persone

  • 1 pan di Spagna di 26 cm di diametro.

PER IL RIPIENO:

  • 100 gr di canditi

PER LA PASTA DI MANDORLA ESTERNA:

  • 150 g di mandorle tritate finemente
  • 50 g di pistacchi (per arricchirne il gusto e conferire il classico colore verde)
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di rum.

PER LA BAGNA AL RUM:

  • 2 dl di acqua
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1/2 bicchierino di rum.

PER LA GLASSA ALLO ZUCCHERO

Procedimento

Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e all'essenza di vaniglia.  Passate la ricotta che dovrà diventare morbida e omogenea. Aggiungete le gocce di cioccolato e i canditi. Mescolate e ponete il composto in frigo coperto con della pellicola trasparente. Adesso, tagliate il pan di spagna a metà e poi a rettangoli. Impastate la pasta di mandorle: macinate mandorle e pistacchi e mescolate il tritato ottenuto con il rum e lo zucchero a velo. Tagliate la pasta ottenuta in piccoli trapezi ed eseguite lo stesso taglio sui rettangoli di pan di spagna. Rivestite l'interno dello stampo con la pellicola trasparente e foderate il fondo con le strisce di pan di spagna. Ricoprite i bordi alternando i trapezi di pan di spagna a quelli di pasta di mandorle, evitando di lasciare spazi tra un trapezio e l'altro.  Con altri trapezi di pan di spagna ricoprite i trapezi di pasta di mandorle  Preparare ora la bagna al rum sciogliendo lo zucchero in un pentolino acqua e rum e bagnate tutto il dolce. Riempire ora lo stampo con la crema di ricotta e cioccolato e chiudete la cassata coprendola con le restanti strisce di pan di Spagna. Bagnate nuovamente il tutto con la bagna al rum e coprite con della pellicola trasparente.  Mettete in frigorifero per almeno tre ore e mezza/ quattro ore, riponendo un qualcosa di pesante sul di essa. Quando la cassata sarà compatta, capovolgetela su di un piatto e preparate la glassa allo zucchero. Mettete zucchero a velo, acqua ed essenza di vaniglia in un pentolino, mescolate e fate addensare il tutto. Versate la glassa sulla cassata e, dopo che si è raffreddata, decorate a piacere con ciliegie e arancia candita! 

Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela sui social!