Amici! Bentornati a Cucina Ttattà! Ecco una semplice ricetta per preparare un delizioso gelato alla mandorla senza l'ausilio del Bimby che rinfrescherà le vostre giornate estive!

Ricetta

Vediamo insieme come preparare questa merenda rinfrescante!

Ingredienti:

  • 250 ml di latte intero
  • 100 g di mandorle tritate finemente
  • 100 g di zucchero
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaino di estratto di mandorla (opzionale)
  • Una manciata di mandorle a lamelle per guarnire

Istruzioni

1. Iniziate mettendo le mandorle tritate finemente in una padella antiaderente a fuoco medio. Tostate leggermente le mandorle, mescolando spesso, finché non rilasciano un aroma profumato e diventano leggermente dorate. Assicuratevi di non bruciarle: toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare.

2. In un pentolino, riscaldate il latte a fuoco medio, senza farlo bollire. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando si scioglie completamente.

3. Aggiungete le mandorle tostate al latte zuccherato e mescolate bene. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.

4. Una volta che la miscela è fredda, potrete aggiungere l'estratto di mandorla per dare un ulteriore tocco di sapore di mandorla al gelato.

5. A parte, montate la panna fresca fino a ottenere picchi morbidi.

6. Incorporate delicatamente la panna montata nella miscela di latte e mandorle, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Questa aggiunta renderà il gelato più cremoso.

7. Versate la miscela ottenuta in un contenitore per il gelato o in un contenitore di plastica con coperchio.

8. Coprite il contenitore con un foglio di pellicola trasparente o con il coperchio e mettetelo nel congelatore.

9. Ogni 30-40 minuti, togliete il contenitore dal congelatore e mescolate il gelato con una spatola o un cucchiaio per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza cremosa. Ripetete questo processo 3-4 volte durante il congelamento.

10. Dopo diverse ore di congelamento e mescolamento, il gelato alla mandorla sarà pronto da gustare. Servite nei coni o nelle coppe, guarnendo con alcune mandorle a lamelle tostate.

Questa ricetta ti consentirà di creare un gelato alla mandorla ricco e cremoso senza l'uso del Bimby!