Oggi vi mostriamo la ricetta di un delizioso semifreddo alle madorle tipico della tradizione siciliana! Ma prima... Quali sono le origini di questa gustosa ricetta?

Un po' di storia: le origini del Parfait alle Mandorle

L'origine del Parfait si perde tra le deliziose trame della cucina siciliana. Sebbene i semifreddi fossero già una presenza affermata, l'appellativo francese "parfait" è emerso solo di recente, senza che ne fosse ben chiara la ragione. Questo dolce nasce negli anni '60 ad opera di due chef siciliani, Francesco Paolo e Salvatore Cascino: furono loro a presentare questo straordinario dessert al principe Paolo di Castelcicala, in un ricevimento tenutosi al rinomato ristorante "La Botte" di Monreale. Il dolce fu battezzato "Alì Pascià" in omaggio alla decorazione in stile turbante realizzata con mandorle caramellate che adorna il dolce. Originariamente, il parfait presentava una versione al caffè, ma successivamente venne reso "più siciliano" con l'uso delle prelibate mandorle caramellate di Avola. La paternità del Parfait è ancora dibattuta tra diversi pasticceri, alcuni addirittura attribuiscono l'origine al celebre Luigi XIV, il Re Sole, quando uno dei suoi pasticceri di corte creò "una crema mai vista: morbida, vellutata e totalmente priva di granelli di ghiaccio".

Ricetta 

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di mandorle spellate (preferibilmente di Avola)
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 500 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di Marsala (opzionale)
  • Circa 150-200 g di cioccolato fondente

Procedimento

Nel mixer, tritate grossolanamente le mandorle spellate con 100 g di zucchero. Caramellatele in una padella a fuoco basso fino a ottenere un colore ambrato. Stendete le mandorle caramellate su carta forno e lasciatele raffreddare. Nel frattempo, separatamente, sbattete i tuorli con il restante zucchero (100 g) e il Marsala (se scelto). Montate gli albumi a neve, incorporateli delicatamente ai tuorli montati con lo zucchero, montate la panna e unite il composto di uova e le mandorle caramellate. Rivestite uno stampo con pellicola e versate il composto: potete scegliere anche di utilizzare degli stampini monoporzione. Mettete in freezer per almeno 1 ora e, prima di servire, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo sulle porzioni di Parfait. Decorate a piacere e servite!