Benvenuti a Cucina Ttattà!! Oggi vi presentiamo un dolce siciliano tipico del Carnevale: la testa di turco di Castelbuono!

Si tratta di un dolce invernale tipico di Castelbuono, un paesino in provincia di Palermo: un gustoso dessert composto da crema di latte e sfoglie fritte le cui radici affondano in epoca normanna.  Il nome "testa di turco" deriva dalla formazione di alcuni buchetti sulla superficie della sfoglia nel momento in cui si versa la crema di latte ancora calda. Questi buchetti, infatti, ricordano le fontanelle delle teste dei neonati che, non essendo ancora battezzati, venivano indicati come "turchi"

 

Ricetta

Ingredienti per la sfoglia

Ingredienti per la farcitura

 

Procedimento

Unite  zucchero, uovo, sale e farina in una ciotola. Amalgamate il tutto e, se l'impasto risulta secco, aggiungete un filo d'acqua. Alla fine dovreste ottenere un impasto liscio e omogeneo. Infarinate un piano e stendete il vostro impasto, assicurandovi che sia molto sottile (potete aiutarvi con una macchina per la pasta). Ritagliate delle sfoglie rettangolari, friggetele e mettetetele da parte.
Adesso è l'ora della crema: fate cuocere 350 ml di latte insieme alla scorza di limone e allo zucchero. Nel frattempo, sciogliete l'amido nel latte rimanente e versate a filo nel pentolino con gli altri ingredienti, continuando a mescolare finchè il composto non si sarà addensato. A questo punto la vostra crema sarà pronta: rimuovete il pentolino dal fornello e passate alla farcitura delle sfoglie. Stendete una sfoglia in una teglia e versateci qualche cucchiaio di crema, spolverate con della cannella e coprite con un'altra sfoglia. Continuate così finchè non finirete le sfoglie e la crema. Terminate con uno strato di crema e decorate a piacere con gocce di cioccolate e/o codette colorate. Riponete in frigo per qualche ora e servite! 

Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela sui social!