Se sei un appassionato del buon cibo e desideri immergerti in un'esperienza culinaria indimenticabile, allora segna le date dal 28 al 30 luglio nel tuo calendario, perché si terrà l'atteso evento annuale "Gioiosa Gustosa" a Gioiosa Marea, patrocinato dal Comune di Gioiosa e dalla Regione Siciliana, durante il quale sarà possibile degustare specialità, cibo di strada e prodotti dei Presidi Slow Food. Le tre serate saranno caratterizzate anche da eventi musicali, interventi da parte di esperti locali e i laboratori del gusto

Gioiosa Gustosa: un Festival Culinario Eccezionale

Gioiosa Gustosa è un festival culinario che celebra i sapori autentici della cucina siciliana e le tradizioni culinarie locali. Durante questo evento annuale, si avrà l'opportunità di gustare piatti deliziosi, preparati con ingredienti freschi e genuini. Molte le novità che si aggiungeranno in questa nuova edizione, con produttori provenienti da quasi tutta la Sicilia. Questa rassegna ormai consolidata negli anni, ideata e curata dall’Associazione “Gioiosa Gustosa”, è alla sua IX Edizione, realizzata con la partnership di Cna Sicilia, Slow Food Valdemone e Pro Loco Gioiosa Marea, e vedremo partecipare più di cinquanta aziende del settore agroalimentare e dell’artigianato. Vediamo un po’ quali avventure vivremo in questi tre giorni magici!.

Un Viaggio Attraverso i Sapori Siciliani

L'evento Gioiosa Gustosa 2023 sarà un vero e proprio viaggio attraverso i sapori della Sicilia. I visitatori avranno la possibilità di assaporare una vasta selezione di piatti tipici, dalle tradizionali specialità di pesce fresco ai gustosi primi piatti, come la celebre pasta alla norma o la pasta con le sarde, secondi piatti di carne e di pesce e l’immancabile street food, fino alle prelibatezze dolci come il cannolo siciliano o la cassata. Gli stand saranno aperti al pubblico:

  • Venerdì 28 Luglio: dalle 19:30
  • Sabato 29 e Domenica 30 Luglio: a partire dalle ore 19:30
  • Degustazioni e Laboratori

    Ma Gioiosa Gustosa non è solo una festa per il palato; sarà anche un'opportunità per imparare e scoprire i segreti di alcune vecchie tradizioni siciliane. Durante i tre giorni dell festival si potrà assistere alla creazione di panari a cannizzedda e di mestoli realizzati dal Signor Salvatore Sidoti; Inoltre, vi sarà un interessantissimo Laboratorio guidato alla scoperta dei salumi e dei formaggi del luogo.

    Intrattenimento

    Oltre alle delizie gastronomiche, Gioiosa Gustosa offrirà anche intrattenimento e spettacoli culturali per tutti i gusti. Artisti locali si esibiranno in danze tradizionali e performance musicali, portando in scena l'autentica cultura siciliana e coinvolgendo il pubblico in un'atmosfera festosa e coinvolgente. In particolare avremo

  • Venerdì 28 Luglio ”Alfio Pesce ed il Carretto Siciliano” e il gruppo folk “I Meliuso”
  • Sabato 29 Luglio Intrattenimento a partire dalle ore 20:30 con Liscio Band e dalle 22:30 con gli UV4
  • Domenica 30 Luglio serata ricca a partire dalle ore 20:00 con l’esibizione del trampoliere Giancarlo Lopresti; a seguire, alle 21:30, la Planet danz di Simona Fonti. Si continua alle ore 22:00 con lo Spettacolo Musicale alla riscoperta di strumenti musicali popolari siciliani e del mondo di Gianluca Galati e si conclude la serata con Antonio Leone e il suo sax a partire dalle ore 22:30
  • Degustazioni e Laboratori

    Non finisce qui: interessanti convegni sulla cultura siciliana e il patrimonio nebroideo si svolgeranno nel corso dell’evento, in particolare:

  • Venerdì 28 Luglio: alle ore 20:00 potrete assistere al Convegno “Gli attrattori culturali a sostegno dei percorsi enogastronomici del territorio”
  • Sabato 29 Luglio: alle ore 20:00 vi sarà il Convegno “Un tesoro tutto nostro: il suino nero dei Nebrodi e i suoi derivati”.
  • Convegno sul Suino Nero dei Nebrodi

    Il Suino Nero dei Nebrodi o Nero delle Madonie è una razza autoctona siciliana che ha origini molto antiche, un vero e proprio tesoro per il nostro territorio. Per chi desidera approfondire le caratteristiche di questa particolare specie può assistere al convegno che si terrà Sabato 29 Luglio in occasione di Gioiosa Gustosa: tanti gli interventi da parte di esperti, come Agostino Luisa, dell’Azienda Agostino la Paisanella di Mirto, e Campisi Nunzio, amministratore del famoso ristorante l’Antica Filanda di Rocca di Capri Leone. Il Convegno sarà presieduto da Teodoro LaMonica, assessore comunale al turismo e interverranno diverse autorità locali come il Sindaco di Gioiosa Marea, Giusy La Galia, il Sindaco di Mirto, Maurizio Zingalis e Luca Sammartino, Assessore Regionale all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea.

    Mercatini e Prodotti Tipici

    Per gli amanti dello shopping, il festival ospiterà anche mercatini locali dove poter acquistare prodotti tipici dei Nebrodi e Presidi Slow Food, come formaggi artigianali, olio d'oliva extravergine, miele, conserve e molto altro ancora. Questa sarà l'occasione ideale per portare a casa un pezzetto della Sicilia e continuare a gustarne i sapori anche dopo la fine dell'evento.

    Gioiosa Gustosa: un'Esperienza da vivere in famiglia

    Gioiosa Gustosa è un evento che accoglie tutti, dalle famiglie agli appassionati di cucina, dai turisti ai residenti locali. Sarà un'opportunità per trascorrere giornate piacevoli in compagnia di amici e familiari, esplorando nuovi sapori e immergendosi nella cultura di questa magnifica regione.

    Gioiosa Gustosa 2023: Informazioni Pratiche

    L'evento Gioiosa Gustosa si terrà dal 28 al 30 luglio nel cuore di Gioiosa Marea, che si trasformerà in un'accogliente piazza gastronomica. L'ingresso sarà gratuito, mentre i biglietti per i laboratori ed altre iniziative saranno disponibili per l'acquisto sul posto. Non perdere l'occasione di vivere questa straordinaria esperienza culinaria e culturale, e lasciati tentare dai gusti autentici della Sicilia al festival Gioiosa Gustosa 2023!