Oggi vogliamo portarvi nella magica Salina, stupenda isola dell'arcipelago delle Eolie, in un piccolo angolo di paradiso. All'estrimità nord occidentale di Salina, si trova una delle zone più belle dell'isola, Pollara, dove potrete immergervi nella bontà dei prodotti siciliani grazie alla'azienda agricola di Michele Oliva. Apriamo le porte di una delle poche aziende italiane dedicate alla coltivazione di pomodoro seccagno di Salina.

Una passione che diventa lavoro

Michele Oliva non arriva a Salina per caso: tutto ha avuto inizio con i suoi studi alla facoltà di Scienze Agrarie e, in particolare, con lo svolgimento della tesi sperimentale al CNR (Centro Nazionale di Ricerca).  dove ho esaminato diversi ecotipi di pomodoro seccagno siciliano e più specificamente sul recupero di sementi antiche e sulla loro valorizzazione. È stato questo il punto di partenza che ha condotto Michele ad approfondire e mettere in pratica gli studi per recuperare le antiche produzioni del pomodoro seccagno di Salina. Il passaggio successivo, l'apertura della sua attività, ha richiesto tanto studio e tanto impegno: "Dopo diversi anni di studi e sperimentazioni sul campo per selezionare le sementi idonee al tipo di terreno,  l'azienda viene avviata nel 2018 a Salina" ci racconta Michele. Dopo l'apertura, un'altra sfida è stata e continua ad essere quella di far conoscere questo straordinario prodotto a livello nazionale. 

 

Il pomodoro seccagno di Salina: un prodotto unico 

L'azienda agricola di Michele si occupa principalmente della coltivazione, produzione e trasformazione del pomodoro seccagno di Salina, tipica pianta ortiva coltivata sulle terre vulcaniche di Pollara e Valdichiesa. Essiccato al sole secondo i metodi tradizionali, il pomodoro seccagno viene trasformato da Michele in diversi prodotti dalla qualità elevata e dal gusto unico: pomodori secchi sott'olio, patè di pomodori secchi, pomodori secchi al naturale in busta e pomodori freschi in salamoia. 

Cosa rende unico il pomodoro seccagno di Salina? 

La particolarità principale di questa tipologia di pomodoro riguarda proprio il suo processo di coltivazione: esso non necessita di un sistema di irrigazione, permettendo un processo di produzione ecosostenibile. A questo si aggiunge la sua grande resistenza alle classiche  fitopatologia tipiche dei pomodori, oltre alla quasi assenza di piante spontanee sul terreno di coltivazione proprio per la presenza di terreno asciutto. Purtroppo però il Pomodoro Se ccagno fa parte delle varietà a rischio scomparsa. 

Come avviene la produzione e la lavorazione?

Frutto di un'antichissima tradizione radicata nelle Isole Eolie, il pomodorino seccagno di Salina si presenta come  una bacca di colore rosso intenso, dal profumo inebriante e dal gusto deciso che rimanda ai vecchi sapori d'un tempo. La tecnica di produzione, rigorosamente biologica, si ripete pressoché immutata da secoli: i pomodori, coltivati in regime asciutto su terreni sabbiosi di origine vulcanica, tipici dell'isola di Salina, sono raccolti nei mesi di luglio e agosto. Successivamente vengono smistati per essere sottoposti alle diverse lavorazioni. Per esempio, per la preparazione dei pomodori secchi, dopo la raccolta vengono tagliati a mano, salati ed esposti al sole per circa tre giorni sui “cannizzi".

 

Non solo pomodori!

L'Azienda Agricola di Michele Oliva si occupa anche della produzione e della trasformazione di altri prodotti locali tipici come il famoso cappero di Salina, i "cucunci", origano e  marmellate di limoni, arance e mandarini. Ogni attività viene svolta con passione e nel pieno rispetto delle tradizioni e dell'ambiente circostante: "Motivo di orgoglio che fortifica la nostra passione e ci consente di portare avanti questo arduo progetto aziendale è ogni singolo momento che caratterizza tutti i processi produttivi. Ecco perché ad ogni degustazione organizzata, associamo la visita nei nostri campi per poter spiegare dal vivo i processi di coltivazione e di essiccazione. Il racconto è per noi fondamentale per ottenere la fiducia dei nostri clienti e portare nelle loro tavole il gusto unico e riconoscibile dei nostri prodotti" ci racconta Michele. 

 

Ordina i prodotti direttamente a casa tua!

Vuoi gustare alcune specialità dell'Azienda Agricola di Michele Oliva? Ordinare e ricevere a casa uno di questi prodotti tipici siciliani è molto semplice: il nostro shop offre alcuni prodotti ai quali presto se ne aggiungeranno altri. Vediamo insieme di cosa si tratta!

Patè di pomodoro seccagno

Preparato a base di "pomodoro seccagno" di Salina essiccato al sole,  presenta un sapore molto intenso e ben riconoscibile. In questo caso i pomodori non vengono essiccati completamente (semi – secco) per ottenere una maggiore cremosità del prodotto finale. La nota di peperoncino aggiunto alla ricetta insieme all'origano, entrambi sempre di produzione dell’azienda, danno a questo prodotto un sapore deciso e persistente. Si rivela ottimo per condire la pasta, per accompagnare pesci crudi e affumicati e formaggi freschi.

Pesto di Salina con capperi e pomodoro seccagno

Il cappero di Salina e il Pomodoro seccagno di Salina sono prodotti tipici della terra eoliana,  quali sono stati accolti e tramandati all’interno di una storia culinaria rimasta immutata da secoli. Simbolo delle antiche risorse disponibili, oggi rappresentano un’eccellenza di gusto e qualità. Insieme diventano un perfetto connubio di sapori. Il segreto di un pesto unico è rappresentato dalla qualità delle materie prime. I capperi dissalati e i pomodori essiccati al sole insieme alle mandorle siciliane e il basilico appena raccolto vengono tritati fino ad ottenere la giusta consistenza. Ideale per primi piatti e bruschette.

Pomodoro Seccagno Sott'Olio

 Raccolto, tagliato a mano e seccato sui "cannizzi", il pomodoro seccagno conservato sottolio è ideale per antipasti, accompagnato con formaggi freschi e stagionati, si presta bene per arricchire le vostre insalate. 

 

Curioso di assaggiare i prodotti dell'Azienda Agricola di Michele? Prenota la tua prossima vacanza nella bellissima Isola di Salina o corri su ttattago.com e ordinali subito!