La Madonna del Tindari è una figura sacra che ha una lunga storia di venerazione e devozione in Sicilia, Italia. Questa icona religiosa è associata a diverse leggende e storie affascinanti, e ogni anno, il 7 e l'8 settembre, migliaia di pellegrini si riuniscono per celebrare questa figura sacra in una festa emozionante e significativa. In questo articolo, esploreremo le leggende e le storie legate alla Madonna del Tindari e daremo uno sguardo più ravvicinato alla festa che le è dedicata.

Le Leggende e le Storie sulla Madonna del Tindari

La storia della Madonna del Tindari è avvolta nel mistero: sappiamo che il colore del suo incarnato è dovuto al materiale nel quale è stata scolpita, il legno di cedro del Libano, e sappiamo che il suo aspetto rispecchia lo stile tipico delle statue bizantine e orientali dell'anno 1000, ma tante sono le storie e le leggende che narrano della sua comparsa sul territorio di Tindari.

L'Origine legata a San Luca Evangelista

Una delle leggende più antiche e intriganti racconta che la statua della Madonna del Tindari è stata creata direttamente dallo stesso San Luca Evangelista. Si dice che San Luca, l'evangelista, fosse un artista straordinario e abbia scolpito la statua usando legno proveniente dalla Terra Santa. Questa statua, così racconta la leggenda, è stata successivamente portata a Tindari e venerata come un dono divino.

La Statua Che Fermò il Mare

Secondo questa famosa e suggestiva leggenda, la scultura della Madonna del Tindari, inizialmente trasportata per mare, giocò un ruolo straordinario durante una tempesta che avrebbe potuto mettere in pericolo la nave e il suo equipaggio. La storia racconta di una statua che aveva lasciato l'Oriente per sfuggire alla persecuzione iconoclasta, un periodo in cui l'adorazione delle immagini religiose era vietata. Quando la nave, con a bordo la preziosa statua si trovò in mezzo a una violenta tempesta mentre navigava nei pressi della baia di Tindari, in Sicilia, gli sventurati marinai, terrorizzati dalla potenza degli elementi, cercarono rifugio nella baia sperando di salvarsi dalla furia del mare. Tuttavia, la tempesta continuava a infuriare, impedendo alla nave di riprendere il mare. I marinai, disperati, iniziarono a credere che la presenza della statua fosse collegata al loro destino. Decisero di sbarcarla sulla spiaggia, nella speranza che questo avrebbe placato la tempesta e permesso alla nave di navigare nuovamente in sicurezza. Ed è così che avvenne il miracolo: appena la statua toccò il suolo, la tempesta si placò improvvisamente, e le acque tumultuose divennero calme come un lago tranquillo. La nave, finalmente libera dalla furia del mare, poté riprendere il suo viaggio.

Il Legame con i Marinai

Da questa leggenda origina il legame speciale tra la Madonna del Tindari e i marinai, molto importante nella tradizione locale. Si crede che la Madonna sia la protettrice dei marinai e che interceda per loro durante i pericolosi viaggi in mare. Questa leggenda è celebrata durante la festa della Madonna del Tindari, quando la statua viene portata in processione lungo la spiaggia.

La Scoperta nella Grotta

Un'altra leggenda coinvolge una donna locale che, mentre passeggiava vicino a Tindari, scoprì la statua della Madonna in una grotta. Questa statua fu successivamente trasportata sulla collina di Tindari, dove ora sorge la basilica. La scoperta della statua in una grotta è stata vista come un segno della volontà divina di stabilire un luogo di devozione in onore della Madonna.

I Miracoli e le Grazie Concesse

Nel corso dei secoli, molti fedeli hanno affermato di aver ricevuto miracoli e grazie dalla Madonna del Tindari. Questi racconti di intercessioni miracolose hanno contribuito a rafforzare la devozione verso questa figura sacra e a mantenerne viva la leggenda.

Il miracolo dei Laghetti di Marinello

Una delle storie più famose racconta di una donna, con una figlia gravemente malata, che aveva sentito parlare di una Madonna miracolosa a Tindari e, nella disperazione, si era rivolta a lei con una fervente preghiera, sperando in una grazia per sua figlia. Tuttavia, quando la donna arrivò alla chiesa e vide la statua della Madonna, rimase sorpresa ed inorridita a causa del colore della sua pelle. Con tono di sdegno, esclamò: "Sono venuta da lontano per vedere una più brutta di me, per vedere una negra non valeva la pena che affrontassi il disagio del mio lungo cammino." A quel punto, la donna uscì dalla chiesa tenendo in braccio la sua bambina, ma un terribile incidente stava per accadere: la bambina cadde dalle braccia della madre e precipitò dalla cima del colle. Incredibilmente, nel momento in cui la bambina stava per cadere nel vuoto, il mare sottostante si ritrasse improvvisamente, creando un tratto di spiaggia arenosa.

La nascita dei Laghetti

Questa spiaggia si trasformò poi nei laghetti di Marinello che conosciamo oggi. Dei pescatori presenti sul posto videro la bambina giocare tranquillamente sulla spiaggia, completamente sana e salva. Corsero a prendere la bambina e la riportarono dalla madre. In quel momento, la madre si rese conto del miracolo che era avvenuto e, commossa, si recò immediatamente in chiesa per ringraziare la Madonna. Oggi, i laghetti di Marinello si trovano ai piedi del promontorio dove sorge il Santuario della Madonna Nera. La forma curiosa di questa lingua di spiaggia sembra quasi raffigurare una donna con le braccia protese, accogliente, proprio come la Madonna che aveva compiuto il miracolo, salvando la bambina dalla caduta mortale. Questa leggenda continua a ispirare la fede e la devozione nella regione, testimoniando la potenza della Madonna del Tindari.

La Festa della Madonna del Tindari: il 7 e l'8 Settembre

La festa della Madonna del Tindari è uno degli eventi più attesi e significativi dell'anno per la comunità locale e per i pellegrini provenienti da tutto il mondo. La festa si tiene il 7 e l'8 settembre, e le celebrazioni durano per due giorni ricchi di manifestazioni intense e coinvolgenti. Il 7 settembre, migliaia di persone si radunano nella basilica di Tindari per partecipare alla messa solenne in onore della Madonna. Durante la processione, la statua della Madonna viene portata in giro per la città, seguita da una folla di devoti che offrono preghiere e canti. Le strade si riempiono di colori e suoni, creando un'atmosfera di gioia e spiritualità. L'8 settembre è il giorno principale della festa, noto come il "Giorno della Madonna." Le celebrazioni culminano con una spettacolare processione in cui la statua della Madonna viene portata lungo la spiaggia di Tindari, circondata da migliaia di lumini e fiaccole. Questo momento è particolarmente emozionante poiché rappresenta il legame speciale tra la Madonna e i marinai, che la considerano la loro protettrice. Durante la festa, i visitatori possono anche gustare prelibatezze culinarie locali e partecipare a giochi e manifestazioni culturali che celebrano la ricca storia e la tradizione di Tindari.

Il pellegrinaggio

Usanza comune nella zona è che, in occasione della festa della Madonna del Tindari, migliaia di pellegrini provenienti dai paesi vicini si avventurino a piedi, pregando e cantando, fino al Santuario per onorare la Madonna e partecipare alle celebrazioni. Per giungere a destinazione, essi devono percorrere la famosa “Coda della Volpe”, un sentiero tortuoso sul fianco della montagna. Questo atto di devozione è considerato un momento di rinnovata fede, un'occasione per esprimere gratitudine per i miracoli attribuiti alla Madonna e per cercare conforto spirituale. Durante il pellegrinaggio, i fedeli camminano lungo le strade, talvolta percorrendo distanze considerevoli.