Con la nuova campagna di raccolta 2023/24, gli appassionati di olio extravergine d'oliva siciliano possono entusiasmarsi nel gustare l'olio nuovo, un prodotto fresco e ricco di caratteristiche uniche.

Olio Nuovo Siciliano: di cosa si tratta?

L'olio nuovo siciliano è il risultato della spremitura delle olive appena raccolte negli uliveti dell'Isola, senza sottoporle a processi di conservazione. Questa freschezza conferisce al prodotto una serie di caratteristiche distintive:

  • Colore Intenso: L'olio nuovo siciliano si presenta con un colore verde intenso, indice della presenza di clorofilla e polifenoli, elementi che contribuiscono alle sue proprietà antiossidanti.
  • Aroma Fruttato: Il profumo dell'olio nuovo è caratterizzato da note fruttate, spesso con sentori di erba appena tagliata e mandorla fresca.
  • Sapore Deciso: Al palato, l'olio nuovo siciliano si distingue per un gusto robusto e piccante, con un leggero retrogusto amaro che evidenzia la presenza di sostanze benefiche.

Proprietà Nutrizionali e Salutari

Oltre alle sue caratteristiche sensoriali uniche, l'olio nuovo siciliano è apprezzato anche per le sue proprietà nutrizionali e salutari. Le seguenti sono alcune delle principali:

  • Alto Contenuto di Antiossidanti: Grazie alla freschezza e alla presenza di polifenoli, l'olio nuovo è ricco di antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi nel corpo.
  • Acidi Grassi Benefici: L'olio extravergine d'oliva è noto per il suo alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che favoriscono la salute del cuore e contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo.
  • Vitamine E e K: L'olio nuovo è una fonte naturale di vitamina E, importante per la salute della pelle, e vitamina K, che contribuisce alla coagulazione del sangue.

Con la sua combinazione di gusto eccezionale e benefici per la salute, l'olio nuovo di questa stagione di raccolta è destinato a diventare un protagonista sulle tavole di appassionati gourmet e amanti della cucina salutare.

Vuoi gustare un olio nuovo siciliano dal sapore unico?

Se sei alla ricerca di un olio nuovo dalle caratteristiche organolettiche uniche, ti consigliamo il gustosissimo Olio Evo della Tenuta Princiotto: l'azienda di Salvatore si occupa principalmente della produzione di olio extravergine di oliva di qualità seguendo tutti i processi di produzione, dalla pianta al prodotto finale, la cui lavorazione avviene all'interno del frantotio aziendale. La varietà di olivo autoctone utilizzate sono diverse, potrai scegliere tra: Verdello, Minuta Nasense, Santagatese, Nocellara del Belice, Oglialora Messinese.