La Sicilia è da millenni una terra ricca di fascino: tante culture si sono incontrate su questa piccola isola del mediterraneo o ognuna di esse ci ha lasciato un pezzetto che ha contribuito a creare le tradizioni che scandiscono le giornate di chi la popola. Meta turistica di eccellenza, la Sicilia è un mix variegato di tesori nascosti, paesaggi da ammirare e usanze da scoprire. Nonostante sia famosa in tutto il mondo, pochi sanno, compresi i suoi abitanti, che questa isola possiede tanti primati scientifici, storici, culturali e geografici, esploriamoli insieme.

Primati storici e scientifici

Iniziamo con la prima curiosità: la Sicilia è stata la prima regione del Mediterraneo a svilupparsi urbanamente. Già nel III millennio a.C., infatti, esistevano numerose città-Stato, tra cui Segesta, Selinunte, e Akragas. Proprio questo fu il terreno fertile in cui la società si elevò anche dal punto di vista organizzativo: infatti, nel 1130, in Sicilia, si istituì il primo parlamento del mondo, suddiviso in tre aree: ecclesiastica, aristocratica e demaniale. Lo Stato indipendente così strutturato durò per 686 anni. L'innovazione siciliana si estende anche all'ambito scolatisco e scientifico: infatti l'isola è stata sede della prima università italiana, l'Università di Palermo, fondata nel 1088. Nasce in Sicilia anche la chirurgia plastica, durante il XV secolo, grazie ai medici catanesi Antonio e Gustavo Branca. In questa regione, inoltre, hanno vissuto importanti astronomi greci, tra cui Archimede e Eratostene. ma anche medici greci, tra cui Ippocrate e Galeno. Ippocrate, in particolare, è considerato il padre della medicina moderna.

Primati in letteratura

La Sicilia ha una lunga e ricca tradizione letteraria, che risale all'antichità. La prima scuola poetica siciliana, che fiorì nel XIII secolo, è considerata il punto di partenza della letteratura italiana. È proprio in questa culla culturale che nasce il sonetto ad opera di Jacopo da Lentini. Nel corso dei secoli, la Sicilia ha dato i natali a numerosi altri importanti letterati importanti , tra cui Giovanni Boccaccio, Giovanni Verga, Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia. In particolare, Verga è considerato il padre del verismo, una corrente letteraria che si basa sulla descrizione realistica della vita quotidiana che nasce proprio in Sicilia.

Primati Musicali

La Sicilia è anche la culla di molte invenzioni tra cui possono essere anche elencato le origini del Jazz. Nel 1917, infatti, Nick la Rocca, figlio di emigranti siciliani, incide il primo disco Jazz della storia a New York.

Primati Geografici

La Sicilia è la regione più grande d’Italia con i suoi 25.832,39 km quadrati. I primati geografici non finiscono qui perché vanta anche il capoluogo di provincia più alto d'Italia, Enna, con ben 931 metri sul livello del mare. Inoltre l’arcipelago delle Isole Egadi ha il primato di area marina protetta più grande d’Europa. Ma non si finisce qui perché la Sicilia è la regione italiana con la maggior concentrazione di siti UNESCO, ben sette, insieme alla Toscana. Al suo interno convivono il sito archeologico più esteso al mondo, (il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi – 1300 ettari -) ed il primo tentativo documentato di tutela ambientale della storia (Il Castagno dei Cento Cavalli). Naturalmente la Sicilia è famosa anche per i suoi vulcani: due dei tre attivi d’Italia si proprio da queste parti. Ci riferiamo allo Stromboli e all’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Inoltre, circa il 75% dei prodotti agricoli della Sicilia sono coltivati su terreni di origine vulcanica, caratteristica che conferisce un sapore unico e inimitabile.