Il Suino Nero dei Nebrodi o Nero delle Madonie è una razza autoctona siciliana che ha origini molto antiche. Le prime testimonianze e i resti fossili ritrovati nelle zone boscose nebroidee ci informano della presenza di questi animali fin dal periodo greco e cartaginese, tra il VII e il VI secolo a.C. Tutti nella zona dei Nebrodi sono a conoscenza di questa particolare e selvaggia razza di suino, ma, al di fuori del comprensorio, in pochi ne conoscono le caratteristiche e il suo valore unico. 

Origini dell'allevamento del Suino Nero: già presente 700 anni prima di Cristo

I primi allevamenti in Sicilia di questo suino, come già accennato, risalgono all’epoca cartaginese. In seguito alla caduta dell’impero romano, tale pratica è stata influenzata dai costumi e dalle tradizioni di tutti i popoli che nei secoli hanno dominato la Sicilia.  Un esempio eclatante di ciò lo ritroviamo nella battuta d'arresto che subì l'allevamento di suino nero durante la dominazone araba nel IX secolo. Tale sospensione si prolungò fino alla conquista normanna, avvenuta più di un secolo dopo. 

Un razza un tempo diffusa  in tutta la Sicilia

Il Suino Nero, contrariamente a quanto si pensa, non era sola prerogativa del territorio dei Nebrodi. Secoli fa, questa razza era diffusa ugualmente in tutta la Sicilia e tale condizione rimase costante almeno  fino alla metà del Novecento In ogni area geografica, questa particolare razza assumeva un nome diverso (Nero siciliano, Nero delle Madonie, etc..), in modo da poter distinguere la provenienza specifica dell'animale . Le numerose trasformazioni a livello economico e sociale avvenute sull'isola nel corso del Novecento delimitarono l'area d'allevamento di questi suini alla zona della Sicilia Nord Orientale, tradizione che viene tutt'ora portata avanti con passione. 

Perchè solo nell'area dei Nebrodi?

Perchè questa razza continua a sopravvivere solo nella zona del messinese? La spiegazione è molto semplice: l'orografia di queste zone montane, con valli strette e parallele,  favorisce la naturale segregazione dei gruppi di suini presenti, con una conseguente conservazione di un'ampia variabilità genetica.

 

Caratteristiche che lo rendono unico al mondo

Il Suino Nero dei Nebrodi prende il suo nome proprio dal caratteristico colore della sua cute e della carne. L'esemplare tipo è di taglia medio-piccola rispetto ad altre razze, con altezza al garrese del maschio adulto intorno ai 60–65 cm in media.  Lo spessore della cute, negli adulti, può raggiungere anche i due centimetri e formare, all'altezza delle scapole, una specie di corazza.  Il suino nero, inoltre, presenta una pelliccia composta da setole molto lunghe che formano una criniera sul dorso capace di sollevarsi. Questa criniera è molto utile all'animale, in quanto gli consente di mostrare disagio e irritazione. Alcuni esemplari possono presentare la faccia totalmente o in parte bianca e, proprio per questa particolare caratteristica, sono soprannominati "faccioli". Essendo un animale molto rustico, con arti lunghi e artigli sviluppati, si rivela un ottimo camminatore e adatto ad essere allevato allo stato brado.

Perchè è Nero?

Ma da dove origina questa caratteristica colorazione scura? Diversi studi hanno dimostrato che il colore nero derivi dall'alimentazione tipica che questa razza ha fatto nei secoli: una dieta ricca di melanina, sostanza contenuta nelle ghiade delle quali principalmente si cibano. Nello specifico, pare che si verifichi un fenomeno particolare, la cosiddetta  tesaurismosi, processo durante il quale gli enzimi lisosomiali del suino reagiscono con le sostanze fenoliche presenti nelle ghiande, dando origine ad un accumulo di metaboliti colorati nei tessuti dell'animale. 

E se ci fosse un suino nero.... ibrido?

L'allevamento allo stato brado di questa razza di suino ha reso possibile il suo accoppiamento con i cinghiali, introdotti nel territorio del Parco delle Madonie dal Corpo forestale della Regione . Tale incrocio ha prodotto un suide ibrido e molto aggressivo, diffuso largamento nel territorio nebroideo.

 

Cosa rende la sua carne così unica e gustosa?

Perchè, quindi, i prodotti ottenuti da questo suino sono così pregiati? Oltre alla particolarità della razza (rintracciabile solo nell'area nebroidea), anche la carne di questo animale presenta delle caratteristiche uniche che lo rendono di prima scelta. Una delle sue qualità migliori è sicuramente la carne  ricca di Omega 3, al pari dei prodotti ittici.  Gli Omega3, acidi grassi essenziali per la salute e per il benessere del corpo, contribuiscono al mantenimento della funzione cardiaca e celebrale, mantengono normali i livelli di trigliceridi e apportano benessere alla vista e alla pressione sanguigna. Il nostro corpo non produce Omega 3, ecco perchè è importante consumare alimenti ricchi di tali sostanza.

Allevamento allo stato brado: è questo il segreto

Ma da dove deriva questo elevato apporto di Omega 3? Sembra che tale caratteristica dipenda dalla tipologia di allevamento. I suini neri, come accennato precedentemente, vengono allevati all'aperto, liberi di girovagare nei boschi dei Nebrodi. Questa modalità fa si che la loro dieta sia composta prevalentemente da ghiande e radici, alimenti che permettono alla carne di sviluppare una maggiore concentrazione di Omega 3. Inoltre, la libertà di movimento consente all'animale di evitare la ritenzione idrica, aspetto che incide enormemente nella fase di cottura, durante la quale ci sarà una minima disperisione dei liquidi.

 

Dop e Presidio Slow Food

Il Suino Nero dei Nebrodi fa parte dei 144 presidi Slow Food presenti in Italia, ma non è ancora riuscito ad ottenere il marchio DOP (Denominazione d'Origine Protetta), fondamentale per evitare contraffazioni sul mercato e far conoscere al mondo la reale bontà di questa razza autoctona. 

Se desiderosi di approfondire la questione DOP e Suino Nero, vi lasciamo il link ad  un breve servizio del Tgr Sicilia a cura di Ernesto Scevoli, in cui si affronta questa tematica delicata.

 

Assapora i Nebrodi direttamente a casa tua!

Ti abbiamo fatto venire curiosità e, magari, anche un po' di acquolina in bocca? Non preoccuparti! Sul nostro shop online è presente una vasta scelta di salumi di Suino Nero dei Nebrodi: dalla salsiccia, al famoso e tipico "Buccularu", fino alla mortadella e al prosciutto crudo. Dai un'occhiata e ordina subito il tuo salume di suino nero online!

Ricorda che la Black Week si avvicina e noi abbiamo una super sorpresa per te! Solo il 27 Novembre ci saranno degli sconti esclusivi sui prodotti di Suino Nero presenti sul nostro shop .... Noi non facciamo il Black Friday... Noi facciamo il Black Porkday!!