Un aroma travolgente, un gusto unico che conquista da 40 anni. La Torrefazione Caffè Columbia a Gioiosa Marea seleziona i chicchi più pregiati per regalarci la pozione nera in grado di risvegliare i sensi. 

L'origine del caffè

L'origine del caffè ha una storia che affonda le sue radici in temi remoti. “L’acqua nera e calda” proveniente dal Medio Oriente, iniziò a diffondersi in Occidente sin dal Medioevo.

Oggi per molti la giornata ha inizio solo dopo aver bevuto un buon caffè. C’è chi ama quello fatto in casa con la moca e chi preferisce prenderlo al bar. C’è anche chi non può vivere senza e chi, a proposito di caffè, ha una bellissima storia da raccontare. 

Abbiamo conosciuto Nicola, siamo andati a trovarlo a Gioiosa Marea alla Torrefazione Caffè Columbia. Suo padre Tindaro la fondò nel 1980 e da allora un inebriante odore di caffè appena tostato seduce chiunque visiti quei locali.

Processo di lavorazione artigianale

L’affascinante e delicato processo di lavorazione artigianale del caffè avviene in più passaggi eseguiti con meticolosità. Tindaro e Nicola selezionano con grande attenzione solo caffè crudi di alta qualità provenienti da Sud America, centro Africa e alcune zone dell’Asia.

Il caffè acquistato viene successivamente tostato singolarmente, in modo da rispettare i tempi di tostatura delle diverse tipologie di caffè.

Il rispetto della materia prima è garanzia di qualità di miscele uniche, fedeli dall'aroma originale. Si tratta di un processo interamente manuale che richiede la massima cura. La ricetta segreta del caffè siciliano di Tindaro e Nicola è il frutto di anni di ricerca e passione.

La magia del caffè siciliano. Dal bar...

Alla Torrefazione Caffè Columbia vengono create miscele dal gusto inconfondibile. Il prodotto finale è ricco di aroma, cremoso e corposo. Vengono vendute in pacchetti di varia grammatura per soddisfare le richieste della clientela. La torrefazione Caffè Columbia produce anche una linea di cialde e capsule compatibili con le più note macchine di caffè.

Al punto bar è possibile fare colazione con cornetti e torte artigianali, degustando un ottimo caffè o un cappuccino. Ma la torrefazione offre inoltre una selezione di prodotti tipici locali come miele, cioccolata e frutta secca, nonché un vasto assortimento di vini e liquori. Puoi provare i loro eccezionali prodotti recandoti in Via Roma, 6 a Gioiosa Marea, in provincia di Messina.

...a casa tua!

Visita la sezione del nostro sito dedicata a questa attività e alla vendita dei prodotti della Torrefazione Caffè Columbia per acquistarli comodamente da casa. E non dimenticare di seguire su Facebook "Torrefazione Caffè Columbia" di Sorbera Tindaro e Figlio per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Elena Favazzo

Photo: AMV Idealab s.r.l. / ttattago.com / Antonino Bartuccio © 2019