Voglia di arancini e cannoli, ma non ti trovi in Sicilia? Potresti recarti in qualche bar siciliano della città in cui vivi e sperare di gustare l'autentico gusto di queste specialità sicule, oppure.... potresti sederti sul divano, aprire il tuo computer e ordinare direttamente dalla Sicilia i tuoi arancini e i tuoi cannoli 100% siciliani!

Arancini e Cannoli: due specialità siciliane a portata di click

Arancini e Cannoli sono due piatti sacri della tradizione siciliana: conosciuti in tutto il mondo, sono uno stendardo dell'arte culinaria sicula, buonissimi da mangiare al volo, ma anche da gustare in tranquillità insieme ad amici e parenti. Noi di Ttattà Go sappiamo quanto sia difficile vivere lontani e provare la nostalgia di casa: proprio per questo abbiamo selezionato per voi gli arancini e i cannoli più autentici da farvi gustare in qualsiasi luogo voi vi troviate.

Arancini o Arancine? L'importante è mangiare!

Arancino per la Sicilia orientale, Arancina per quella occidentale, questa è una specialità siciliana sicuramente da assaggiare e da gustare in qualsiasi momento della giornata. Ne esistono in diverse versioni dai più svariati condimenti, ma il classico arancino è "al ragù" nella Sicilia occidentale e "a carne" nella Sicilia Orientale: riso allo zafferano, condito con ragù o straccetti di carne al sugo, piselli e caciocavallo, impanato e fritto a forma di palla. L'origine di questo classico pezzo della rosticceria siciliana si colloca nel periodo della dominazione araba:  tra i piatti arabi più in voga, infatti,  vi erano queste palline di riso allo zafferano ripiene di carne di agnello. 

L'arancino a casa tua... ti basterà friggerlo!

Un classico immancabile per qualsiasi vacanza in Sicilia, da oggi arriva a casa tua in un polibox a temperatura controllata (guarda il video) per far si che le proprietà organolettiche dell'arancino rimangano intatte e il suo gusto eccezionale! Una volta ordinato, non ti resterà che aspettare due giorni, friggerlo.... e sarà come tornare in Sicilia! Su ttattago.com troverai non soltanto l'arancino classico al ragù, ma anche tre versioni gourmet: al pistacchio, al riso venere e salmone e al gusto  "limunedda", con riso al limone, mortadella marinata nel limone, bescamella e pesto di pistacchi

Cannoli Siciliani: un dolce dalle origini incerte

La storia del Cannolo Siciliano affonda le sue radici nel 70 a.C: il primo a citarlo in una fonte scritta fu nientepopodimeno che Cicerone, il quale rimase colpito da questo dolce durante uno dei suoi viaggi nell'isola. Ma come nacque questo dolce? Tante sono le ipotesi: 

  • Origine Araba: secondo una delle ipotesi più accreditate, gli arabi furono i primi a mescolare la ricotta con lo zucchero. Il passo successivo fu breve. 
  • Un dolce carnevalesco: secondo il giornalista e storico Gaetano Basile, il cannolo nasce come tipico dolce del periodo di carnevale. Dalla forma fallica, voleva essere una burla, una divertente provocazione.
  • Origine Palermitana: una terza ipotesi molto accreditata colloca l'origine del cannolo a Palermo ad opera delle monache del Convento di Santa Maria di Monte Oliveto. Anche in questo caso, la leggenda parla di un dolce carnevalesco:   il Cannolo Siciliano nasce come scherzo di carnevale fatto dalle monache alle novizie, le quali avrebbero riempito di ricotta un'intera vasca e posizionato delle scorze di pasta al posto dei rubinetti. 

Ad oggi non possiamo stabilire con certezza l'origine di questo piccolo capolavoro della pasticceria siciliana, ma sappiamo che è entrato nella storia e che nel corso del tempo ne sono nate diverse versioni: cannoli con le creme più svariate, cannoli scomposti e i famosi e giganti cannoli di Piana degli Albanesi. 

Su Ttattà Go.... trovi Cannoli a gogò!

Inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), il cannolo siciliano è il principe indiscusso della pasticceria tradizionale siciliana. Sul nostro sito troverai tutte le tue preferite varietà di cannolo:

Indipendentemente dal produttore, ogni kit viaggerà in un polibox a temperatura controllata per far si che le proprietà organolettiche della ricotta rimangano intatte e il suo gusto eccezionale. All'interno del kit troverai le scorze del cannolo, la crema scelta ed eventuale granella di pistacchio.