Hai un'azienda che produce prodotti tipici siciliani e vorresti vendere online? Se la risposta è si, sicuramente avrai richiesto qualche preventivo a professionisti del digitale, provando anche una certa delusione nel momento in cui hai realizzato che un budget minimo non basta. Come fare? Cambia strategia!

Marketplace o E-commerce Personale?

La prima domanda che dovresti farti nel momento in cui decidi che vendere online potrebbe essere una buona idea è: "Quanto budget ho a disposizione?". Se il tuo budget è di poche migliaia di euro, ti accorgerai ben presto che non è sufficiente: la strutturazione di un e-commerce personale richiede un programmatore professionista, il cui costo non è affatto irrisorio. Non fidarti di chi ti propone un lavoro ben fatto a 300 euro: un'e-commerce ben strutturato e a norma di legge richiede una mole di lavoro che non può essere ridotta a una cifra così irrisoria, di conseguenza il "professionista" che ti propone una cifra simile sicuramente non ha idea di come si relizza un negozio online di tutto rispetto. Conseguenze? Rischio di dover spendere il doppio per sistemare o ricostruire il sito da zero e rischio di sanzioni amministrative non indifferenti.

Non solo il sito: la comunicazione è fondamentale!

Dopo aver riflettuto bene sulla scelta del professionista adatto, ti ritroverai con un e-commerce pronto da gestire. Adesso la domanda che ti porrai sarà: "come faccio conoscere il mio negozio online? Come spingo la gente ad acquistare?". Rispondere a queste domande richiede delle analisi approfondite e la stesura di una corretta strategia di comunicazione: se il sito web è il tuo negozio, le persone, per raggiungerlo, avranno bisogno di conoscerne la posizione e di avere delle strade da percorrere per raggiungerlo. Nella dimensione web questo si realizza attraverso strumenti come i social e Google, ma non è affatto semplice come si pensa: infatti, pubblicare la semplice foto sulla Pagina Facebook o sul Profilo Instagram non serve a nulla se non si effettuano le giuste azioni in termini strategici e non si strutturano delle campagne pubblicitarie.

Campagne pubblicitarie: perchè sono così importanti?

I social, per le aziende, non sono affatto gratis: zero budget investito equivale a zero visibilità. Gli algoritmi di social come Facebook e Instagram sono programmati affinchè concedano una visibilità minima a tutti i profili business. Quindi, supponendo che 5000 persone abbiano messo il like alla tua Pagina Facebook, solo il 5% di essi vedrà i tuoi post e questa percentuale sarà destinata a diminuire ulteriormente nei prossimi anni. Anche Google richiede un enorme lavoro sia in termini di campagne pubblicitarie, sia in termini di lavoro "organico", "di posizionamento": infatti, affinchè il tuo sito appaia tra i primi risultati è necessario un professionista di settore che ti aiuti a lavorare con le parole chiave e con le campagne pubblicitarie. Il budget pubblicitario annuale per lanciare un e-commerce, dunque, è veramente alto. 

Magazzino e pagamenti online: anche questi sono costi!

​Tralasciando i costi più evidenti di costruzione sito web e comunicazione digitale, anche la gestione della logistica è un elemento portante che comporta notevoli spese: dal magazzino alle commissioni per i pagamenti online ricevuti, tutto si aggiunge al budget inziale che bisogna considerare prima di avventurarsi i un'attività online. 

 

Devi smettere di sognare? No! Fai le cose con strategia!

Dunque, a differenza di come molti nel mondo online vogliono farti credere, aprire e lanciare un negozio online non è affatto semplice: avrai bisogno di un team di professionisti e di un budget non indifferente. Se stai pensando di poter iniziare in modo mediocre e migliorare "in itinere", anche questa è una scelta molto azzardata: investendo un budget minimo iniziale, infatti, rischi solo di perdere i tuoi risparmi: un bel sito web senza pubblicità serve a ben poco e un sito web mediocre con molta comunicazione ti porterà numerosi problemi di gestione e di perdita di fatturato. Come fare? Tranquillo, esiste una soluzione!

Un marketplace per iniziare

Vendere online con poco budget è possibile, ma dovrai agire nel modo corretto: non lanciarti nella costruzione di un negozio online personale, testa il mercato e il tuo prodotto usufruendo del negozio di qualcun altro! Pensi che sia una cosa assurda? Secondo il report annuale di casaleggio.it, il 67% degli utenti ha acquistato online da siti esteri e praticamente la totalità ha acquistato tramite marketplace. Un marketplace non è altro che un e-commerce che al suo interno ospita i prodotti di diverse aziende. Il costo per entrare in queste piattaforme è irrisorio se paragonato ad un investimento per strutturare un e-commerce personale e i vantaggi sono innumerevoli:

  • puoi testare il tuo prodotto nel mercato online e raccogliere delle statistiche sugli acquisti con un budget di poche centinaia di euro
  • non dovrai occuparti di magazzino, spedizioni o pagamenti online: ci pensa chi gestisce il marketplace!
  • non avrai bisogno di un grande budget: anche con poche migliaia di euro avrai la possibilità di vendere online con tante soddisfazioni!

Insomma, il markeplace potrebbe essere il primo step per avvicinare la tu azienda alla vendita online, senza correre rischi economici. Ti abbiamo convinto, ma non sai quale marketplace scegliere? 

Ttattà Go è la soluzione!

Se ti abbiamo convinto ad optare per una soluzione più adatta al tuo budget e la tua azienda produce prodotti siciliani, allora Ttattà Go è il marketplace perfetto per te! Investendo un budget annuale di meno di un migliaio di euro avrai a tua disposizione un piccolo shop interamente dedicato alla tua attività e ai tuoi prodotti, con la possibilità di intercettare un target già fidelizzato da noi! Non dovrai preoccuparti di magazzino, spedizioni, pubblicità online o assistenza clienti: tu consegni il tuo prodotto e al resto ci pensiamo noi!

L'unica regola? I tuoi prodotti devono essere artigianali e 100% siciliani!

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